A Spasso con Jordan

Jordan è un capretto nato il 10 Marzo 2015. Dopo 8 giorni è rimasto improvvisamente orfano e nessuna delle altre capre ha voluto adottarlo. L’unica soluzione quindi è stata portarlo in casa. Inizialmente molto debole e spaventato da questa nuova situazione, dopo qualche giorno è riuscito a tirare fuori la grinta e a sopravvivere adattandosi ad interagire con le persone e i cani che abitavano con lui.
Finalmente all’età di tre mesi il simpatico capretto è stato reinserito in stalla insieme alla dolce Vicky, prima capra accolta nell’azienda, e alle sue due cucciole grazie alle quali sta ricominciando a vivere nel suo ambiente, pur restando particolarmente legato alla sua mamma umana.

Progetto A Spasso con JordanProgetto A Spasso con JordanProgetto A Spasso con Jordan

PREMESSA

L’Associazione Cascina Margherita si occupa di sviluppare nell’ambito del sostegno alla persona, alla famiglia e a gruppi, l’accoglienza e la formazione in un’ottica multimodale, utilizzando tecniche e metodologie che mettano al centro la persona e le sue relazioni. Il nostro obiettivo è di creare un percorso di benessere, attraverso le proposte attivate in un contesto agricolo sociale e culturale che ci contraddistingue. L’Associazione desidera rispondere ai bisogni fondamentali emersi dalla storia di ognuno di loro e creare un’opportunità di maggior inclusione sociale. Questa specificità viene declinata in diverse modalità: sostegno, ascolto alle famiglie, orientamento, formazione, assistenza e accoglienza.

IL PROGETTO

In seguito agli incontri tra il Con.I.S.A. e l’associazione Cascina Margherita, è emersa la carenza in Alta Valle di Susa di strutture che si offrano disponibili ad accogliere persone con disabilità e proporre un supporto logistico al loro piano socio-educativo. L’associazione Cascina Margherita, dopo anni di lavoro e ricerca, ha creato il progetto “A spasso con Jordan” in grado di offrire un programma didattico e ricreativo in un contesto agricolo famigliare. L’azienda agricola e sede del progetto è nostra partner da diversi anni. Il tecnico titolare dell’azienda e la sua famiglia si propongono concretamente per risultare utili nell’intervento educativo dei bambini e ragazzi con serietà, professionalità, consapevolezza e rispetto in un contesto allegro e sereno. Le attività strutturate consistono generalmente in:

  • Cura degli animali da cortile, da gregge, da pastore, da soma, domestici e dei loro ambienti
  • Partecipazione alla produzione agricola di ortaggi e fiori dalla semina al raccolto e conservazione
  • Passeggiate itineranti l’azienda e zone limitrofe alla scoperta di flora e fauna presenti nell’ecosistema circondante
  • Attività manuali e creative atte a stimolare la voglia di fare bene ed esserne gratificati
  • Eventuale merenda

L’azienda agricola nasce nel 2011 a Salbertrand (TO) in una piccola borgata facilmente accessibile e ai piedi del Parco Naturale del Gran Bosco. Questa realtà prevede la produzione e la vendita di verdure e piccoli frutti coltivati senza l’uso di ausili chimici e la vendita di uova deposte da galline allevate a terra e in libertà. Sono presenti anche capre, pecore, due asinelle e altri animali.

La filosofia dell’azienda comporta a priori il benessere degli animali ed il loro rispetto; inoltre nessun capo viene usato a scopo di macellazione. Alcuni di essi sono stati salvati proprio da questa pratica. Tutte le attività vengono condotte nel più totale rispetto dell’ambiente. Fervidamente convinti delle potenzialità e originalità del progetto “A spasso con Jordan” vi informiamo che per accedere al laboratorio, l’associazione Cascina Margherita prevede che ogni singolo utente sia socio dell’associazione e accompagnato dal proprio genitore, educatore, affidatario o comunque responsabile del minore. Il tesseramento obbligatorio comprende la quota assicurativa ed è un contributo alle spese di creazione e promozione dei progetti.

Per il tempo e il materiale che il tecnico dell’azienda metterà a disposizione è richiesto un rimborso spese. Qualora ci fosse la necessità, l’associazione può fornire una supervisione e coordinare, formare, consigliare le persone interessate a partecipare al progetto.

Referente del progetto: Rizzi Daniela 3478329123

Aggiungi commento

Your email address will not be published.