Mettiti in contatto con noi.

Cercheremo insieme una soluzione

Con l'attenzione all'accoglienza alle famiglie, all’handicap e al disagio, si trasforma il problema in una nuova possibilità.

Alla famiglia viene fornito sostegno in tutte le sue difficoltà…

GIOCA IN ARTE è il settore ludico-creativo di Cascina Margherita, specializzato in attività artistiche a mediazione affettiva. E’ nato per rispondere alle esigenze del mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, ma son stati riconosciuti l’interesse e la validità anche nell’ambito della diversabilità e del disagio.
Di seguito sono elencate alcune delle proposte attivabili presso asili nido, scuole dell’infanzia e scuole primarie. Su richiesta sono disponibili anche progetti personalizzati per occasioni diverse, come feste, inaugurazioni, fiere.
Il denominatore comune di ogni laboratorio e dei conduttori è il presupposto teorico che affonda le sue radici nell’ambito di quella pedagogia e psicologia che recupera alcuni aspetti fondamentali della vita umana. In particolare l’attenzione al recupero della relazione duale e grippale, il rispetto dei tempi personali e altrui. Ultimo, ma non in ordine d’importanza, l’intervento  dell’adulto  come  semplice  sostegno  alla  creatività  e  alle  possibilità  reali  dei partecipanti.
Ogni laboratorio è importante non per ciò che viene realizzato (se è esteticamente gradevole o meno),  ma per il processo che si attiva durante lo svolgimento a prescindere dal risultato.
Ciò che ha arricchito i partecipanti ritornerà in termini di autostima, capacità relazionali, autocontrollo, educazione poiché fino all’adolescenza è una forzatura imporre spettacoli, recite o mostre ai bambini/ragazzi.

“TEATRO SONORO. Il gioco dei rumori e dei suoni”
OBIETTIVI:  Scopo  di  questo  laboratorio  teatrale  è  la  scoperta  dei  suoni  e  dei  rumori  che continuamente ci circondano e di come questi possono essere utilizzati per raccontare teatralmente delle storie. Si arriverà alla creazione di suoni e rumori con oggetti comuni e con l’utilizzo del corpo e della voce, il che porterà alla scoperta delle opportunità che tutto questo offre per giocare e per esprimere se stessi.
DESTINATARI:  bambini dai 18 mesi ai 6 anni. La partecipazione delle famiglie è possibile e gradita.

“OGNUNO HA LA SUA MAMMA, OGNUNO HA IL SUO BAMBINO. Laboratorio per la crescita felice”
OBIETTIVI: trasmettere informazioni sulla fisiologia delle fasi di vita del bambino – Sviluppare la riflessione pedagogica  – Sviluppare fiducia nel genitore e nel bambino – Sensibilizzare i genitori sulle nuove teorie di puericultura, pedagogia e psicologia infantile.
DESTINATARI: mamme e papa con bambini da 1 a 5 anni (massimo 6 coppie a ciclo)

“ANIMAndo UNA FIABA”
OBIETTIVI: Attivazione della fantasia e creatività – Conoscenza di se e dell’altro – Conoscenza della cultura umana  – Sviluppo della fiducia in sé e nell’altro – Immedesimazione in ruoli positivi e negativi – Sperimentazione sensoriale in ambiente protetto.
DESTINATARI: rivolto a bambini dai 5 ai 10 anni.

“ENTRIAMO NELLE NOSTRE FAVOLE”
Partendo ogni incontro da una piccola fiaba proposta dalla conduttrice o creata dai bambini, si entrerà nel mondo del teatro che si animerà con loro, dove potranno giocare e fare con tutti gli elementi che consentono la nascita di uno spettacolo teatrale: dai suoni e le luci ai costumi, da canovacci e copioni a semplici scenografie, fino ad arrivare alla realizzazione di un piccolo spettacolo prodotto interamente dai bambini, secondo i loro interessi, le loro capacità e i loro desideri.  Alla fine del percorso i bambini daranno quindi vita ad una storia creata da loro, curandone anche gli aspetti “tecnici”.
DESTINATARI: bambini della scuola dell’infanzia e dei primi tre anni della scuola primaria.

“CON ≠ DIVIDO”
FINALITA’: riconoscere e condividere attraverso il mezzo teatrale parti di sé e dell’altro. In questa società che tende a spersonalizzare e globalizzare, trovano legittimazione uno  spazio e un tempo a misura di bambino, strumenti adatti alla loro comprensione e semplici modi di essere e stare.
OBIETTIVI: Sviluppare la concentrazione – Sviluppare l’autostima – Sviluppare la fiducia in sé e nell’altro – Sviluppare la consapevolezza – Sviluppare la socializzazione positiva.
DESTINATARI: il laboratorio si rivolge a bambini dell’ultimo anno scuola materna e dei primi tre anni della scuola primaria.

“TABLEAUX VIVANTS”
Il progetto vuole accompagnare gli alunni alla scoperta, la conoscenza e valorizzazione di  alcune tra le opere d’ arte più rappresentative del patrimonio artistico-culturale di Torino e Provincia, attraverso una lettura inusuale del testo artistico cioè la sua rappresentazione teatrale nota come “tableaux vivants”.
FINALITA’:  sia l’azione pittorica che quella teatrale sono finalizzate a fornire importanti strumenti per comprendere e decodificare la storia. Lo spazio scenico unisce la grande storia con la storia personale rafforzando l’identità  personale per prendere coscienza degli eventi e  delle trasformazioni storiche.
Analizzando il legame tra eventi e immagini del  passato si propone una riflessione sul presente.
DESTINATARI:  alunni delle classi IV e V della scuola primaria.

I seguenti laboratori sono rivolti a bambini, famiglie e adulti ed è possibile organizzarli in occasioni ed ambienti diversi:

“BUFFOBAMBOLE E STRANIMOSTRI”
Rivolto ai bambini di tutte le età e alle loro famiglie, questo laboratorio della durata di due-tre ore è finalizzato alla realizzazione di bambole, mostri e strumenti musicali con materiale di recupero e alla eventuale creazione e rappresentazione di piccole storie.
OBIETTIVI: permettere ai bambini e alle loro famiglie di trascorrere del tempo “creativo” con altre famiglie, rivalutando il piacere di giocare insieme e di scambiarsi saperi, scoprendo inoltre che le cose che ci circondano nelle nostre case e sul punto di esser gettate via possono rianimarsi trasformandosi in qualcosa di diverso e divertente.

“UNA STORIA A ME, UN GIOCO A TE”
Ci si incontra, tra grandi e piccini, e si comincia a raccontare qualcosa ricordando tempi lontani o pescando da esperienze vicine, per realizzare,  alla fine, qualcosa di… teatrale! Questo per riscoprire il piacere di stare insieme, di ricordare, di condividere, per uscire di casa e stare con altre persone trascorrendo un piacevole pomeriggio o una rilassante serata, come si faceva una volta, con in più un tocco teatrale! Altro obiettivo è favorire l’integrazione e l’intercultura.

Il progetto seguente è rivolto ai ragazzi dai 15 anni agli adulti di qualsiasi età:

“GIOCO E TEATRO. Non si è mai troppo grandi per giocare”
Attraverso il teatro cosa potremmo fare? Scoprire lati di noi stessi un po’ nascosti, affrontare la timidezza e allontanarla con… una bella spinta!
Potremmo… trovare il coraggio di parlare davanti agli altri con una bella voce decisa, anche se non conosciamo nessuno… Potremmo trasformarci in qualunque cosa e arrivare ovunque!
E se provassimo ad arrivare a tutto questo giocando?
Potremmo allontanare stress e pensieri per un po’, potremmo divertirci insieme agli altri e… scoprire che giocare fa star bene! Potremmo ricordarci che è bello tornare bambini anche solo per qualche ora ed utilizzare liberamente la fantasia. Non si è mai troppo grandi per giocare!

Per informazioni: Rosalba  cell. 338.58.18.511 e Daniela (Ela)  cell. 347.83.29.123

Resta sempre aggiornato sulle nostre iniziative.. consulta la sezione NOVITA’

In questo sito web utilizziamo esclusivamente cookie tecnici.
I cookie sono piccoli file che vengono prodotti sul tuo dispositivo (pc, tablet, smartphone) per far funzionare correttamente la visualizzazione di questo sito.
Rifiutando non sarà possibile vedere le mappe, ad esempio sulle pagine degli eventi, ma resta disponibile tutto il resto.