Attività assistita con Asini

In collaborazione con la l’azienda zootecnica e fattoria didattica “Il Pozzo” di Maria Francesca Lovisolo si effettuano attività di ausilio al benessere psicofisico indirizzato a persone affette da disagio psichico e problematiche relazionali, sia adulte che di giovane età.

Essere Presente.. non sempre si può fare.. si fà quando si può.. ma soprattutto si raccoglie l’attimo prezioso in cui si può.

Obbiettivi comuni offrire stimolo, sostegno e miglioramento attraverso attività pratiche creative, ludiche, educative e culturali attraverso metodi non aprioristici di proposta, bensì individuando in un periodo di “osservazione” le reali esigenze di ciascuno.

 

ATTIVITA’ ASSISTITA CON ASINI

Dove l’asino è facilitatore di disposizioni positive grazie al rapporto che viene ad instaurare con l’uomo (l’asin ricerca la relazione autonomamente) è un ottimo mediatore relazionale, aiuta la focalizzazione dell’attenzione all’esterno, e aiuta a reagire a modulare e ad esplorare nell’ignoto.

OnoterapiaOnoterapiaOnoterapia

LABORATORI

Laboratori che hanno attività legate al ritmo delle stagioni, alle possibilità che dè la natura.. un modo semplice per collegare il fare con l’essere:

– Lavaggio della LANA ed eventuale partecipazione alla TOSA

– Ricerca e raccolta di piante idonee alla tintura (stagionale)

– Tintura Naturale della Lana

– Fabbricazione di manufatti in Feltro

– Attività artistiche con la lana

– Rapporto con terra e cielo: ricerca e ascolto del contatto con la terra

– imparare insieme filastrocche, poesie e provare a musicarle

– imparare brevi canzoni che accompagnino e rappresentino l’esperienza (un suono amico che ti porti con te a evocarti un buon vissuto)

Aggiungi commento

Your email address will not be published.