Mettiti in contatto con noi.

Cercheremo insieme una soluzione

Con l'attenzione all'accoglienza alle famiglie, all’handicap e al disagio, si trasforma il problema in una nuova possibilità.

Alla famiglia viene fornito sostegno in tutte le sue difficoltà…

PECS (Picture Exchange Communication System).

Cascina Margherita, organizza due nuove giornate di formazione ABA che avranno luogo sabato 25 e domenica 26 maggio 2024 a Torino, in via Garibaldi 13 presso il Centro Studi Sereno Regis.

Questa occasione di formazione è rivolta  in linea con i principi dell’Analisi Comportamentale Applicata a coloro che conoscono già i fondamenti dell’ABA e vogliono continuare ad accrescere le proprie competenze.

Argomenti trattati La mattinata di sabato sarà dedicata allo studio di tecniche di Comunicazione Aumentativa e Alternativa già nota come  (PECS Picture Exchange Communication System).Il sistema di comunicazione per scambio di immagini è uno strumento essenziale per insegnare a comunicare laddove vi sia ritardo del linguaggio verbale vocale: è possibile utilizzare il sistema  per stimolare il linguaggio e aumentare le probabilità di apprendimento oppure, nei pochi casi in cui il linguaggio verbale non si sviluppa, il sistema  ne costituisce una efficace e funzionale alternativa.E’ utile che ogni professionista lo conosca approfonditamente per poterlo insegnare in modo produttivo al proprio studente con disabilità.Ci soffermeremo nella mattinata sulle prime 3 fasi effettuando anche simulazioni e prove pratiche.Nel pomeriggio tratteremo della misurazione corretta del pairing con l’allievo e dell’insegnamento delle prime istruzioni educative che faranno da base e avvio per ogni ulteriore apprendimento.Nella giornata di domenica studieremo esercizi specifici tratti dai domini indicati dal  testo “La Valutazione delle abilità comunicative e di apprendimento” di J.Partington, (ABLLS): strumento di valutazione e curriculum comprensivo dotato di un sistema di monitoraggio degli apprendimenti, ideato per guidare all’insegnamento del linguaggio e altre aree di apprendimento in bambini con diagnosi dello spettro autistico e altre disabilità.Ai corsisti verranno fornite le schede con le procedure degli esercizi trattate e i modelli di presa dati da utilizzare.In allegato trovate il file con il programma dettagliato  delle giornate ed il modulo di iscrizione.Il corso è pagabile anche con Carta del docenti per gli insegnanti del Piemonte.Al termine del  week end verrà rilasciato un attestato di partecipazione.A tutti i partecipanti che ne faranno richiesta verrà offerta gratuitamente nelle settimane successive al corso un’ora di supervisione via ZOOM con un Consulente ABA dell’Associazione per approfondire lo studio di un caso o una problematica legata al disturbo dello spettro autistico.il corso è riconosciuto dal MIUR – Ufficio Scolastico regionale per il Piemonte, ai sensi dell’art. 5 della D. M. n. 170 del 21 marzo 2016, con decreto prot. n. 7610 del 21/08/2017. Il corso è tenuto dalla dott. Varelli Barbara e dal dr. Rolando Davide, Consulenti dell’Associazione,  Analisti del Comportamento con esperienza decennale iscritti all’Albo ABAIT – SIACSA.

Orario: Entrambe le giornate dalle ore 9.00, alle ore 18.00

Costo del PECS: 190€

Per i docenti delle scuole del Piemonte, sarà possibile effettuare il pagamento tramite carta docente, con i seguenti dati di inserimento: (tipologia Esercente FISICO – ambito MOSTRE ED EVENTI CULTURALI).
Le iscrizioni sono aperte e saranno accolte fino ad esaurimento posti.

L’iscrizione si perfeziona tramite invio all’indirizzo di posta  di: info@cascinamargherita.com

1) format di iscrizione compilato

2) copia del bonifico effettuato all’Iban di Cascina Margherita IT40Y0326830310053252724310.

Chi volesse informazioni telefoniche o via whatsapp, può contattare il nr tel. 3936150380
Chi volesse informazioni via mail:formazione.cascinamargherita@gmail.com

In questo sito web utilizziamo esclusivamente cookie tecnici.
I cookie sono piccoli file che vengono prodotti sul tuo dispositivo (pc, tablet, smartphone) per far funzionare correttamente la visualizzazione di questo sito.
Rifiutando non sarà possibile vedere le mappe, ad esempio sulle pagine degli eventi, ma resta disponibile tutto il resto.